I lunedì del MAC e della Fondazione MAC insieme- Sabato 19 maggio 2012- Salerno- ore 18.00

Pubblicato il Autore Domenico VaccaroLascia un commento

Sabato 19 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sala del Chiostro del Convento dei Cappuccini,  Piazza San Francesco a  Salerno, si tiene la presentazione del libro dal titolo “Formazione di percorsi sulla disabilità grave per insegnanti ed educatori” Edizioni Gaia – Angri (SA).

La presentazione della pubblicazione si tiene nell’ ambito de “i lunedì del MAC e della  Fondazione M.A.C. Insieme: cinque libri per cinque incontri”. “Tra memoria e futuro: l’azione del M.A.C. in un mondo frammentato”.

Interviene Domenico Vaccaro, che ha curato il testo,  presenta  Mauro Mario Coppa, direttore settore scolare Lega del Filo D’oro di Osimo (AN) modera l’incontro Francesco Scelzo, Presidente del Movimento Apostolico Ciechi e della Fondazione MAC Insieme.

Il testo è un piccolo  vademecum sulle pratiche educative  che possono aiutare insegnanti, educatori nel difficile percorso di inclusione della persona con disabilità grave nella famiglia, nella scuola e nella comunità. L’obiettivo del testo è quello di tracciare delle ipotesi, senza mai pensare di dare soluzioni.

Il testo  propone sette prassi educativo-riabilitative, ma anche materiali, metodi di lavoro, giochi, ecc. cioè attività concrete di educazione e abilitazione, che abbiamo raccolto in oltre 20 anni di esperienza e storia e che mettiamo a disposizione di tutti.

Il Movimento Apostolico Ciechi e la Fondazione MAC insieme da esso promossa e gestita si sono dati come scopo la promozione delle persone e delle comunità.

L’inclusione delle persone disabili in particolare, ma di ogni uomo come tale che dovesse trovarsi in situazione di marginalità o di emarginazione passa necessariamente attraverso la promozione di chi si trova in situazione di esclusione unitamente ed imprescindibilmente alla promozione della comunità in cui egli vive.

Il M.A.C. e la Fondazione  MAC insieme operano sul territorio della Regione Campania da oltre cinquant’anni con l’obiettivo di promuovere le persone non vedenti, le persone pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie per favorire la loro inclusione attraverso iniziative di formazione e di informazione rivolte all’intera comunità sia civile che ecclesiale. Hanno la loro sede in Via M. Vernieri, 34- Salerno, per informazioni  e contatti: tel. 089.23.60.81- cell. 338.34.36.522 oppure    www.fondazionemacinsieme.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *