seminario di verifica progetto

Pubblicato il Autore Domenico VaccaroLascia un commento

Partecipanti al seminario di verifica5/6 gennaio 2012
Centro “Teresa Fusetti” – Corbiolo di Bosco Chiesanuova (VR) – Tel.0457050512

Il Seminario ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sui seguenti aspetti:
1. socializzare le attività realizzate e giungere ad una loro verifica;
2. giungere ad una definizione di un modello di servizio pedagogico e promozionale, in favore delle persone non vedenti e non vedenti pluriminorate e delle loro famiglie.

Breve resoconto del seminario di verifica

Il seminario di verifica del progetto svoltosi a Corbiolo di Boscochiesanuova (VR) ha visto coinvolti i referenti di zona della Sicilia, della Campania e della Liguria.  Nel corso del seminario si è dato ampio spazio alla discussione sulle attività e sui dati.

Dalla discusione si riscontra  una sempre e più alta  diversificazione dei percorsi, una più efficace sistematizzazione delle attività ed  una migliore e maggiore aderenza ai bisogni delle persone e delle loro famiglie.

Il progetto Futuro presente progress, in questo primo semestre, ha coinvolto 198 utenti, di cui 49 persone con minorazione visiva e plurima, 58  genitori, 14 fratelli e sorelle, 77 insegnanti e altri operatori.

Nello specifico ha visto coinvolte 33 famiglie con persone non vedenti pluriminorate, seguite presso l’agenzia pedagogica di Genova, Salerno e Siracusa. Dieci sono state le persone adulte con minorazione visiva che hanno partecipato ai laboratori residenziali finalizzati all’autonomia personale; cinque  sono state le persone adulte che hanno seguito il corso per l’apprendimento delle tecnologie assistive, che si è svolto a Salerno. Quindici coppie di genitori hanno partecipato ai percorsi laboratoriali e di parent traning che si sono svolti a Genova e a Salerno. Quattordici i fratelli che hanno usufruito di un percorso laboratoriale e di accompagnamento, che si è svolto  a Siracusa.  Otto le persone che hanno usufruito di interventi educativi domiciliari. Settantasette gli insegnanti e gli operatori che hanno partecipato ai corsi di formazione e aggiornamento, organizzati a Salerno e ad Oristano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *