Seminario Servizi 2014: “Storie a confronto: Presentazione di casi concreti di intervento o trattamento educativo – riabilitativo, socio – sanitario o socio – assistenziale per una riflessione in comune”

Pubblicato il Autore Domenico VaccaroLascia un commento

Il 24 e il 25 giugno scorso si è tenuto a Corbiolo di Bosco Chiesanuova (VR) presso il centro di formazione Teresa Fusetti il Seminario Servizi dal titolo “Storie a confronto: Presentazione di casi concreti di intervento o trattamento educativo – riabilitativo, socio – sanitario o socio –  assistenziale per una riflessione in comune”

il seminario proposto dalla Fondazione MAC Insieme alle organizzazioni impegnate nel campo della disabilità grave e complessa, ha visto la partecipazione di rappresentanti ed operatori dell’Istituto Serafico di Assisi, della Lega del Filo d’oro, della Comunità di Sant’Egidio, dell’A.N.Fa.Mi.V.  di Udine, dell’Istituto non vedenti di Brescia, dell’Istituto Antonacci di Lecce, del Centro Argos di Nettuno, di Lettura Agevolata Onlus.

L’obiettivo del seminario è stato confrontarsi sulla misurabilità dell’inclusione possibile e sugli indicatori di essa, muovendo da casi concreti attraverso una logica di tipo “laboratoriale”, con un approfondimento a più voci su temi e problemi connessi alla disabilità grave e complessa.

Il seminario è stato strutturato in 3 sessioni di lavoro, durante le quali i rappresentanti degli enti hanno presentato le loro “storie” evidenziando le peculiarità dei percorsi realizzati. I lavori sono stati coordinati dalla prof.sa Montani, dell’Università di Padova.

È seguita l’analisi e discussione circa le esperienze raccolte con elaborazione di un documento finale.

Qui di seguito alcune immagini relative agli interventi dei rappresentanti degli Enti intervenuti al seminario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *